venerdì 11 giugno 2010

I Mondiali e la Gialappa's


per chi legge su facebook, questo post è stato originariamente pubblicato sul mio blog: http://livingepitaphs.blogspot.com

Ebbene ci siamo.
Con oggi si apre la stagione del campionato mondiale, un mese di sfide. E di commenti, opinioni, litigi, tifo.
A fronte di orde di entusiasti, non pochi sono quelli che già non ce la fanno più. E' la popolazione di chi del calcio può farne decisamente a meno, o di chi lo osserva con minore coinvolgimento di chi è davvero tifoso. Ne ho parlato nell'introduzione al mio ultimo editoriale: per tutte queste persone smarcarsi dall'ossessione mediatica sarà praticamente impossibile. Non solo perché le urla dei vicini - se non si è degli eremiti - quanto meno annunceranno ogni gol della nostra Nazionale; ma anche perché ogni quotidiano già da qualche tempo occupa molte delle sue pagine per parlare del Mondiale. Non basterà nemmeno saltarle, perché nei bar si parlerà di calcio, sugli autobus se ne parlerà, nei blog, nelle trasmissioni televisive.... E nelle radio.
Arriviamo al capitolo radiofonico, appunto (anche se di tutto questo, lo ripeto, avevo accennato nel mio precedente intervento). La soluzione per chi non vive di calcio, ma che vuole magari seguirlo quanto meno per rimanere informato sull'attualità senza esserne ossessionato; o chi vuole sdrammatizzarne i contenuti, la soluzione da anni si chiama Gialappa's Band.
Imitata ma mai eguagliata, questa compagine composta da Carlo Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santin, sono una sorta di tradizione sia per molti radioascoltatori, sia per chi alla radio si avvicina solo in queste occasioni. La fama del gruppo deriva dalle trasmissioni televisive, dove hanno tenuto battesimo a personaggi del calibro di Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Lucia Ocone, Aldo-Giovanni&Giacomo, Maurizio Crozza, Marcello Cesena, Ugo Dighero (ma la lista potrebbe continuare ancora..), ma è in radio che i nostri danno il massimo.
Sono diventati una sorte di tradizione, dicevo, ma che quest'anno rischiava di saltare. Il direttore di Radio2, Flavio Mucciante, in una imprecisata riorganizzazione aziendale ha infatti calato la ghigliottina sull'appuntamento, fornendo delle motivazioni che hanno suscitato non poche risate.
Tralasciando però i commenti sulla condotta aziendale del direttore, è notizia degli ultimi giorni che la Gialappa's ha trovato rifugio su Radio Deejay, dove condurrà una fascia quotidiana dalle 13 alle 14. La notizia, accolta dal web con gioia, aveva però i contorni di una certa delusione, in quanto sarebbe mancata la vera e propria cronaca agli incontri del Mondiale, che con i suoi toni dissacranti permetteva alla Gialappa's di dare il massimo.
Il colpo di scena è arrivato due sere fa, quando RTL 102.5 ha finalmente annunciato che ospiterà il trio per la cronaca della maggior parte degli incontri (le partite delle 16 e delle 20, ad eccezione di quelli dell'Italia, che prevedono una cronaca istituzionale).
Marco Santin in particolare, come ha ricordato anche Linus - direttore artistico di radio DJ, qui: http://linus.blog.deejay.it/2010/06/10/mai-dire-mai/ -, farà un vero e proprio record: dalle 11 alle 12.10 conduce in coppia con Nicoletta Simeone il programma 'Grazie Per Averci Scelto' su Radio2. Dalle 13 alle 14 sarà su Radio Dj. Alle 16 e alle 20 su RTL 102.5.
I fans, protagonisti di un vero e proprio movimento popolare a favore della Gialappa's (una vera e propria rivolta, che trova il suo apice nel sito http://gialappasblog.splinder.com/ dove si possono ritrovare anche tutte le informazioni qui solo riassunte), sono così soddisfatti più delle loro segrete speranze. Così anche chi vuole evadere un po'dalla monotonia degli incontri.

Un piccolo commento finale, al di là del discorso mondiale, va però alla trasmissione "Grazie Per Averci Scelto", che ho nominato sopra. Proprio contro le logiche imprenditoriali, e sinceramente anche poco sensate, del direttore di Radio2, i responsabili del programma hanno deciso di non rinnovare il contratto. Seguo "Grazie Per.." da ormai quasi due anni, e proprio per come il programma è gestito ho la sensazione illusoria di esserne parte. La speranza è che il gruppo che tanta compagnia mi ha tenuto possa trovare spazio altrove, proprio come ha fatto la Gialappa's. A loro, in ogni caso, va il mio ringraziamento per ciò che finora hanno fatto.

0 commenti: